Usabilità: user centered design

Mettere l’utente al centro: è questo il nostro scopo. Un software che non si riesca ad utilizzare è inutile, non è vantaggioso, non aumenta la produttività, perdendo di vista gli importanti processi aziendali. Ecco perché le aziende dovrebbero adottare un software basato sull’User Centered Design.

Cos’è un Software User Centered Design (UCD)?

Noi pensiamo che si debba e possa relazionare con un software e sentirlo proprio già dal primo utilizzo. L’usabilità e la semplicità di comprensione di una piattaforma o software sono importanti quanto le funzionalità di base.

Letteralmente lo User Centered Design (UCD) è un modo di progettare e costruire siti web, App o piattaforme secondo il punto di vista delle esigenze dell’utente finale.

È il risultato di analisi, ricerca, osservazione, verifiche dirette e indirette: una progettazione basata sugli utenti e costruita insieme.

Ascoltare

Si inizia ascoltando: conoscere l’azienda, il settore, le persone che andranno ad utilizzare Flumind è il primo passo per entrare in sintonia.

Ogni brand ha valori e visioni che è necessario comprendere e valorizzare per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati.

“Be water”

Grazie a un’esperienza decennale nel campo delle Risorse Umane possiamo stigmatizzare necessità e problematiche, sappiamo su cosa puntare ma ogni caso è unico, ognuno ha le sue esigenze, ogni progetto richiede la capacità di far propri i flussi aziendali e proporre la migliore esperienza possibile.

Parlare la stessa lingua

User Centered Design significa saper comunicare, significa far sentire a proprio agio l’utente abbattendo ogni ostacolo possa incontrare; un linguaggio immediato, efficace, senza fronzoli.

«È più divertente parlare con qualcuno che non usa lunghe parole difficili, ma piuttosto brevi parole semplici come “Che ne dici di pranzare?”»

Aiuti contestuali, guide, esempi, attività di onboarding sono metodi e attività nel DNA di Flumind, anche fuori dalla piattaforma: siamo in grado di notificare l’utente e consegnare utili solleciti, notifiche, reminder.

E’ per sempre

Uno dei pilastri dell’UCD è: validare sempre le proprie idee, proposte.

I giudici finali sono sempre e solo gli utenti, a tutti i livelli; ecco perchè Flumind continua ad evolvere raccogliendo e implementando continui miglioramenti basati su esperienze “sul campo”.

Siamo persone pratiche, ci piace metterci in discussione, saper cambiare idea se necessario; soprattutto: ci piace raggiungere gli obiettivi e arrivarci insieme. Testaci con una demo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Correlati

Piattaforma e-learning

Piattaforma e-learning Gestione della formazione aziendale. Crescere in un nuovo mo(n)do. Flumind è una piattaforma creata per tutte le aziende che crescono e cambiano velocemente.

Leggi Tutto »

FlumindTalk

FlumindTalk Ascolta il nostro nuovo podcast! Una serie di interviste sul tema dell’e-learning prodotta da Flumind: parleremo con aziende e personalità del settore dei vantaggi,

Leggi Tutto »

Messaggio ricevuto!

Grazie per averci scritto. Ci impegniamo a risponderti entro 48 ore. A presto.