Bene Assicurazioni: una nuova sfida per la formazione

Una nuova strategia

Una compagnia italiana e indipendente nata nel 2016 che sta facendo un importante percorso di crescita.

Giovani e dinamici, assicurazione completamente digitale, hanno trovato in Flumind il partner ideale per portare tutta la loro formazione al livello successivo.

CASO D’USO

DIGITALIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE

SETTORE

BANCARIO

UTENTI COINVOLTI

80000+

La sfida

Abituati ad una attività molto intensa in aula, la sfida è stata quella di dare vita ad una formazione con gli stessi contenuti di valore ma con un paradigma molto diverso, completamente digitale.

Prioritaria era la necessità di permettere la fruizione dei contenuti da computer desktop come da smartphone poiché gli agenti sarebbero stati molto probabilmente in mobilità, aggiungendo quindi anche il bisogno di non rallentare o rendere inefficace il contenuto con difficoltà di streaming.

Diversi mezzi ma anche differenti fasce di età a cui rivolgersi con differenti livelli di istruzione informatica.

Non solo la fruizione ma anche la progettazione della formazione è sempre stata un’attività che Bene Assicurazioni ha tenuto interna e la nuova piattaforma avrebbe dovuto quindi permetterne un’efficace e semplificata gestione.

La piattaforma avrebbe quindi dovuto essere accessibile, semplice e immediata, sviluppata sulla base di moderni concetti di usabilità e personalizzazione; amichevole nella comunicazione e pace di mettere a disposizione tutto ciò che serve per far sentire la persona a proprio agio e farle raggiungere il proprio obiettivo di formazione.

IN SOLI 3 MESI...

0
Corsi di formazione
0
Ore erogate
0
Utenti coinvolti

La soluzione

Bene Assicurazioni ha scelto Flumind, altrettanto giovane, per riuscire a raggiungere i propri obiettivi: una condivisione di valori ed energie. 

La piattaforma nasce per design come responsive e quindi specificatamente progettata per essere fruita tanto da desktop quanto da mobile.

La User Experience, studiata nei dettagli, unita ad un costante confronto e trasparente colloquio con tutto il team Alloy, hanno permesso di costruire e definire insieme obiettivi e percorso per raggiungerli.

Un plus di sicuro interesse e rilevanza è stata la possibilità di tracciare l’erogazione dei crediti obbligatori IVASS, fondamentali 

L’entusiasmo contagioso ha poi portato anche a collaborazioni di attività di marketing quali la partecipazione di Alberto Dominici, Chief Operation Officer, al podcast realizzato da Flumind.

Cogliere le differenze tra la diversa progettualità aula/online non è da poco sia per i  contenuti stessi che si espongono sia per la modalità con cui si affrontano. Ecco perché il cambiamento nella declinazione dei contenuti ha richiesto e portato enfasi in un confronto continuo e costruttivo con i docenti. Il materiale è stato alleggerito, adattato all’idea di essere fruito attraverso uno schermo.

I risultati

Un inizio rapidissimo che ha portato in soli 3 mesi ad erogare più di 50 corsi di formazione, più di 150 ore interessando cumulativamente più di 10000 utenti e intermediari professionisti e sessioni con più di 700 partecipanti.

Tutto gestito “in house” poiché anche i docenti sono colleghi referenti tecnici del materiale che si va ad affrontare, oltre ad interventi dell’Alto Direzione e della Direzione Commerciale che danno la visione strategica o la traduzione in tratti commerciali di quanto viene spiegato dal punto di vista tecnico.

I vantaggi sono stati evidenti e a volte inaspettati rispetto alla situazione precedente: formazione distribuita ovunque, possibilità di gestirla immondo articolato, monitorato e certificato.

Lavorando anche sulla consapevolezza dei docenti si sono raggiunti risultati di qualità davvero notevole dei singoli oggetti.

Alcuni clienti contenti di noi

Flumind è una piattaforma e-learning sviluppata da Alloy, lo specialista italiano del software per la gestione di Persone e Conoscenze.

Contatti

Alloy srl
Via Stazione 80P, 30035
Ballò di Mirano (VE)

Partita IVA 03839400284
REA 333891

Messaggio ricevuto!

Grazie per averci scritto. Ci impegniamo a risponderti entro 48 ore. A presto.