CASO D’USO
ENTE DI FORMAZIONE
SETTORE
ASSOCIAZIONE ONLUS
UTENTI COINVOLTI
~700
Il COVID-19 ha creato nuovi scenari per la formazione aziendale e associazioni come AIAS hanno dovuto trovare il modo di adattare velocemente il proprio modus operandi portando esperienze prettamente “fisiche”, in aula, a strumenti completamente digitali.
AIAS prima della pandemia aveva la maggior parte dei corsi organizzati in aula ed è stata quindi dall’oggi al domani una necessità impellente e critica.
Le aziende ci hanno messo un po’ a capire il concetto di e-learning, ai più sconosciuto e sono state fatte quindi campagne informative per sopperire ai concetti base del nuovo paradigma.
Flumind è stato scelto per portare persone spesso con bassa esperienza digitale o molto reticenti nell’introduzione di nuovi strumenti.
Alcuni obblighi di legge hanno richiesto la presenza del docente, quindi la progettazione di aule virtuali, scontrandosi a volte con molte restrizioni/difficoltà aziendali risolte poi tramite un continuo supporto dei team tecnici che hanno permesso l’integrazione con tutti i sistemi dei clienti.
L’impatto del passaggio fisico/digitale ha impattato anche a livello di docenza, non sempre giovane, dove la piattaforma è chiamata a supportare e aiutare nella strutturazione dei corsi.
AIAS per fortuna stava già passando a Flumind e quindi la transizione definitiva anche per i suoi clienti e la formazione sullo strumento è stata indolore: un grande miglioramento dell’approccio dei clienti rispetto ad altre piattaforme online spesso non adatte a tutti.
L’usabilità è stata punto di forza per poter aiutare realtà molto diverse nell’adozione e passaggio all’e-learning: clienti diversi si sono trovati bene al punto da richiedere il potenziamento di contenuti e-learning evolvendo anche la richiesta di qualità e complessità degli oggetti.
La possibilità di creare percorsi di apprendimento è stata molto utile, permettendo playlist con materiali diversi e percorsi specifici per aziende diverse.
Ancora una volta il colloquio continuo tra AIAS e il tema di Alloy/Flumind ha portato ad un rapporto di fiducia e confronto continuo permettendo la partecipazione di AIAS al podcast FlumindTalk in una specifica puntata.
Alloy srl
Via Stazione 80P, 30035
Ballò di Mirano (VE)
Partita IVA 03839400284
REA 333891
Grazie per averci scritto. Ci impegniamo a risponderti entro 48 ore. A presto.